Gestore:
Antonio Maria Pala
Direttore scientifico:
Vincenzo Satta
In particolare l'Educazione Ambientale orientata alla sostenibilità identifica un'educazione permanente e globale che coinvolge l'istruzione scolastica, la sensibilizzazione dei cittadini, la formazione professionale, la ricerca; un'educazione che sviluppa conoscenze, valori, azioni, ovvero che forma alla cittadinanza attiva e alla responsabilità civile.
Il Ministero dell'Ambiente ha promosso lo sviluppo di un Sistema Nazionale per la Formazione, l'Informazione e l'Educazione Ambientale (IN.F.E.A), un coordinamento ampio e flessibile che garantisca le necessarie osmosi e integrazioni fra interventi locali e azioni globali, fra politiche locali e scelte governative, fra l'impegno dei cittadini e quello delle amministrazioni.
Tra le finalità del Sistema IN.F.E.A Nazionale (Informazione, Formazione, Educazione Ambientale) vi è quella di diffondere sul territorio strutture di informazione, formazione ed educazione ambientale.
Gli snodi strategici di tale Sistema sono i Laboratori territoriali per l'informazione e l'educazione ambientale e/o i C.E.A. (Centri di Educazione Ambientale), i Centri di esperienza e i Centri di coordinamento regionali e provinciali, che operano sul proprio territorio e al tempo stesso scambiano esperienze, organizzano attività comuni, collaborano fra loro e con il mondo della ricerca, dell'amministrazione, della politica e dell'impegno per l'ambiente, attraverso un lavoro di rete.
La Regione Sardegna, ha attivato il Sistema Regionale IN.F.E.A.
Con le deliberazioni della Giunta regionale dal 2003 al 2005, è stato istituito il Sistema Regionale IN.F.E.A., così articolato: il Centro Regionale di Coordinamento IN.F.E.A. attivato presso il Servizio Sostenibilità Ambientale e Valutazione Impatti, supportato da un Tavolo Tecnico IN.F.E.A. rappresentato dai principali soggetti che operano in Sardegna nel campo dell'educazione alla sostenibilità; i Nodi Provinciali IN.F.E.A. e i Centri di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità (CEAS).
I Centri di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità sono strutture di servizio territoriali pubbliche e private riferite e coordinate, in diversa misura, alle istituzioni del territorio (Enti Locali, Aree Marine Protette, Parchi, ecc.) che svolgono attività di educazione allo sviluppo sostenibile.
Le funzioni dei Centri comprendono: l'informazione, la sensibilizzazione, la formazione, l'educazione ambientale; l'attività documentale sui temi della sostenibilità e dell'ambiente; l'animazione territoriale e lo scambio di buone pratiche; l'attivazione di risorse, iniziative, progetti e programmi per la sostenibilità.
Sono territorialmente diffusi e si rivolgono ad una pluralità di soggetti: scuola, comunità locali, liberi professionisti, amministratori pubblici, associazioni di categoria, imprese, università, enti pubblici e privati, ecc..
La Provincia di Nuoro ha manifestato la volontà a far parte della costituenda Rete Regionale IN.F.E.A. divenendo così Nodo di coordinamento.
Il Comune di Torpè intende sviluppare l'azione educativa, di informazione, di sensibilizzazione, di formazione e di sostegno al processo di crescita culturale su cui si fonda un rapporto equilibrato con l'ambiente. Intende inoltre contribuire ad ampliare la Rete IN.F.E.A. della Provincia di Nuoro, nell'ottica dello "sviluppo" durevole e sostenibile.
Da qualche anno il Ceas Torpè Porta del Parco, assieme agli altri 4 ceas del territorio "Tepilora", attraverso convenzioni con l'ente Parco, sta curando le attività di promozione e gestione attraverso eventi e diffusione di informazione nei media e nei social.
"La Casa del Parco" sede del CEAS Torpè Porta del Parco è dal 2015 con delibera consiliare "Centro Visite".