Dopo l'istituzione del Parco Regionale di Tepilora, è arrivato, nel giugno 2017, il prestigioso riconoscimento di Man and Biosphere (MaB) UNESCO ai territori del Tepilora, Rio Posada e Montalbo ammettendo l'intera area alle cosiddette "riserve di biosfera MaB" per le sue peculiarità che la rendono un gioiello da preservare e da valorizzare mediante attività antropiche ecosostenibili.
È in questo contesto che gli studenti muoveranno i primi passi nell'antropologia del paesaggio di questo territorio ed inizieranno a capirne le comunità, il loro vissuto, i loro momenti di relazioni.
Il laboratorio ha lo scopo di portare lo studente coinvolto ad una profonda riflessione su se' stesso come attore protagonista dello sviluppo sostenibile dell'area, ma anche come parte fondamentale di un sistema più ampio cui poter contribuire mediante piccole e concrete azioni.
Il laboratorio è poi corredato di una documentazione audio-visiva interamente girata dagli studenti stessi, visibile sulla pagina FB e sul Canale YouTube del CEAS.